Punto di riferimento nella filiera del rifiuto
A partire dal 2009 Sepro ha deciso di intraprendere la strada delle certificazioni del proprio sistema di gestione aziendale (integrato Qualità, Ambiente, SSL, Responsabilità sociale e la sostenibilità) per continuare, con sempre maggiore chiarezza e consequenzialità, ad offrire ai propri clienti soluzioni globali e rispondere alle aspettative delle parti interessate. La presente politica costituisce il punto di riferimento per la definizione degli obiettivi di qualità, ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro e di responsabilità sociale. L’organizzazione si impegna a revisionare periodicamente gli obiettivi per garantire progressi concreti e rispondere in modo efficace alle esigenze degli stakeholders. L’evoluzione normativa, le esigenze lavorative e lo sviluppo sociale/culturale richiedono agli operatori del settore di aggiornarsi alle esigenze del mercato.
Un futuro sostenibile è un obiettivo raggiungibile se condiviso, noi ci adoperiamo per renderlo realtà.
Sepro ambisce a diventare il punto di riferimento per la propria filiera fornendo un servizio con queste specifiche caratteristiche:
Il contesto operativo è il fattore primario da considerare per ottenere un ottimo prodotto, con ottimi processi, in un ottimo ambiente. Perseguiamo obiettivi ambientali e organizzativi sistematici, applicando con coerenza il nostro sistema integrato qualità - ambiente - sicurezza - responsabilità sociale e sostenibilità, per rendere sempre più sicure e performanti le attività che svolgiamo nel totale rispetto della legislazione vigente, al fine di soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.
Rimaniamo forti e competitivi su alcuni settori (materiali da inertizzare, terre da bonifica, fanghi biologici, acque reflue, bonifiche e messa in sicurezza di siti inquinati), specializzando i nostri interventi, senza perdere la visione d’insieme della gestione dei rifiuti in tutte le sue declinazioni . Ci impegnamo a minimizzare l'impatto ambientale privilegiando le attività di recupero rifiuti, attraverso l’esperienza del proprio personale e la rete di relazioni che consentono di garantire scelte rapide e corrette, anche nella gestione delle emergenze
Ci impegnamo al fine di eliminare i pericoli e riduciamo i rischi per la SSL, investendo sulla sicurezza di mezzi e attrezzature e delle procedure opeative. Promuoviamo la cultura della prevenzione e protezione della sicurezza dei lavoratori e delle altre parti interessate, allo scopo di limitare infortuni e malattie correlate al lavoro.
Operiamo la giusta scelta del trattamento più efficace, dell’impianto e del trasporto più efficienti, nella logica della razionalizzazione dell'uso delle risorse. Proponiamo l’impianto giusto nel posto giusto, con soluzioni e alternative in grado di assicurare continuità di servizio nella logica della "pubblica utilità", facendo fronte a emergenze e imprevisti.
Informiamo sempre il cliente sulle difficoltà connesse agli interventi di smaltimento del suo rifiuto, garantendogli la nostra supervisione costante sull’operato dei fornitori e dei nostri partner. Manteniamo un canale di comunicazione aperto e trasparente con i propri stakeholders in particolare con clienti, dipendenti, partner e autorità.
Selezioniamo affidabili fornitori di servizi, che condividano la nostra visione ambientale e siano pronti al costante mutamento migliorativo. Instauriamo con loro rapporti di reciproca fiducia, da consolidare nel tempo, nella pratica di lavoro continuativa.
Promuoviamo la sostenibilità e la responsabilità sociale in ogni aspetto delle nostre attività, attraverso la tutela dei diritti umani, il rispetto dell’inclusione, con identiche opportunità di carriera e di trattamento, delle diversità e delle condizioni di lavoro, ed il sostegno della comunità in cui opera. SEPRO coinvolge il personale dipendente nelle scelte aziendali e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per gli aspetti di sua competenza.
Pianiga, 07 aprile 2025
La Direzione