inizio pagina indietro pagina avanti fine
INIZIO INDIETRO AVANTI ULTIMO

Serra (effetto)
Riscaldamento dell'aria e quindi della superficie terrestre dovuto alla presenza di taluni gas (principalmente anidride carbonica) nell'atmosfera. Tale effetto, che è naturale, desta oggi maggiore preoccupazione per l'accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera derivante da attività antropiche.

SF
Slope Factor - Dose media giornaliera (rilevata o stimata).

SGA
Sistema di Gestione Ambientale. La parte del sistema di gestione aziendale che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale.

SIA
Studio Impatto Ambientale.

SIN
Siti di bonifica di interesse nazionale.

SINA
Sistema Informativo Nazionale dell'Ambiente.

SINAL
Sistema nazionale per l'accreditamento laboratori di prova (ora ACCREDIA).

Sistema
Assortimento interconnesso di elementi, organizzati in modo coerente attorno ad uno scopo. Un sistema è più della somma delle sue parti. Un sistema è aperto quando è in relazione permanente con l'ambiente esterno: esso scambia energia e materia per il mantenimento della sua organizzazione. Un sistema chiuso, invece, non scambia materia, ma può scambiare energia con l'ambiente esterno. Un sistema isolato non scambia né materia, né energia.

Sistri
Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Nasce nel 2009 e dovrebbe entrare in funzione dopo numerosi rinvii nel corso del 2010. La gestione del sistema è affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente.

SIT
Sistema Informativo Territoriale.

Sito
Area o porzione di territorio, geograficamente definita e determinata, intesa nelle diverse matrici ambientali (suolo, sottosuolo ed acque sotterranee) e comprensiva delle eventuali strutture edilizie e impiantistiche presenti.

Skimmer
Apparecchiatura in grado di separare e raccogliere dall'acqua idrocarburi e oli surnatanti. Ve ne sono di differnti tipologie per utilizzo in falda o su acque superficiali.

SLC
Screening Label Concentation - Concentrazione al livello di screening.

Smaltimento dei rifiuti
Insieme delle varie fasi di conferimento, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento (inteso come operazione di trasformazione necessaria per il riutilizzo, la rigenerazione, il recupero, il riciclo e l'innocuizzazione), ammasso, deposito e discarica sul suolo e nel suolo. Costituisce attività di pubblico interesse ed è soggetto ad una specifica normativa.

Sostanza organica
Insieme di sostanze di origine animale e/o vegetale. La sostanza organica può essere presente in forme diverse in funzione del suo grado di trasformazione (da sostanza organica fresca così come è contenuta nelle matrici organiche non trasformate a humus).

Spettrofotometro
Strumento di misura che basa le proprie rilevazioni sulla lunghezza d'onda della radiazione luminosa.

SQB
Sediment Quality Benchmark - Indicatori di qualità dei sedimenti.

SSTL
Site Specific Target Levels - Concentrazione specifica per il sito esaminato.

Stabilizzazione
Perdita permanente della biodegradabilità, della fermentescibilità e della fitotossicità della sostanza organica indotta dal compostaggio. Non va confusa con forme di stabilizzazione temporanea (stabilità fisica, ma non biologica) dovute a processi di diversa natura (ad esempio processi termici che conducono alla disidratazione).

Stoccaggio
Costituiscono stoccaggio le operazioni di deposito dei rifiuti.

inizio pagina indietro pagina avanti fine
INIZIO INDIETRO AVANTI ULTIMO