Sepro Ambiente politica qualità

Politica qualità

 
CSQA Logo multinorma Iqnet cisq
 
In un momento particolare per il settore dei rifiuti, Sepro ha deciso di intraprendere la strada della certificazione del proprio sistema di gestione aziendale (integrato Ambientale e Qualità) per continuare, con sempre maggiore chiarezza e consequenzialità, ad offrire ai propri clienti soluzioni globali. La nuova normativa quadro di riferimento ed il lavoro del legislatore nel migliorarla continuamente richiedono ai produttori, ai trasportatori e ai gestori di impianti di trattamento/smaltimento, una continua variazione dei rapporti intercorrenti tra essi. Sepro vuole essere punto di riferimento per i diversi attori della filiera del rifiuto attraverso queste specifiche caratteristiche del proprio servizio:
Tecnico: collaborare nella scelta del trattamento più efficace nell’impianto e nel trasportatore più efficienti, nella logica della razionalizzazione dell'uso delle risorse.
Logistico: scegliere l’impianto giusto nel posto giusto con soluzioni ed alternative in grado di assicurare continuità di servizio nella logica della “pubblica utilità”.
Professionale: impegnarsi a minimizzare l'impatto ambientale ad ogni passaggio, con personale dotato di esperienza e inserito in una rete di relazioni tali da garantire scelte rapide e corrette, anche nella gestione delle emergenze, prevenendo le possibili cause di inquinamento legate alla propria attività.
Specialistico: rimanere forti e competitivi su alcuni settori (materiali da inertizzare, terre da bonifica, fanghi biologici, acque reflue, bonifiche e messa in sicurezza di siti inquinati), senza perdere la visione d’insieme della gestione dei rifiuti in tutte le sue declinazioni e privilegiando, ove possibile, le migliori forme di riutilizzo e recupero disponibili rispetto allo smaltimento.
Trasparente: porre sempre il cliente a conoscenza delle difficoltà che ci possono essere o possono essere legate al suo rifiuto, vigilando con continuità sull’operato dei fornitori.
Collaborativo: consolidare i rapporti con fornitori di servizi affidabili, che condividano la visione ambientale di SEPRO e pronti al cambiamento continuo.
In continuo miglioramento: perseguire obiettivi ambientali e organizzativi sistematici con l’applicazione coerente del proprio sistema integrato qualità ed ambiente, volto a rendere sempre più sicure e performanti le proprie attività, nel totale rispetto della legislazione vigente, soddisfacendo le mutevoli esigenze dei propri clienti, tenendo conto che il contesto operativo è il primario fattore che viene considerato al fine di ottenere un ottimo prodotto con ottimi processi in un ottimo ambiente.

Enrico De Riu

Certificato Sepro CSQA Certificato Sepro CSQA